Applicazione
Gli utensili YAMASA Tipo MX sono utilizzati per rullare alberi cilindrici a gradini o semplici. Oltre alla rullatura, gli utensili forniscono calibratura (precisione dimensionale ) e durezza superficiale. La velocità di esecuzione riduce i costi di lavorazione. Queste caratteristiche rendono gli utensili ideali per la produzione in serie.
Esistono tre tipi di rullatori YAMASA MX che variano a seconda del tipo di lavorazione.
1) Albero semplice auto-avanzamento
Questi rullatori lavorano gli alberi semplici. Il rullatore avanza automaticamente mentre rulla il pezzo. L'avanzamento è eseguito indipendentemente dalla macchina.
2) Albero semplice avanzamento a macchina
Questi rullatori lavorano gli alberi semplici. Mentre il rullatore lavora il pezzo, la macchina, gestisce l’avanzamento necessario.
3) Albero a gradini avanzamento a macchina
Questi rullatori lavorano gli alberi semplici e a gradini fino alla battuta. Mente il rullatore lavora il pezzo, la macchina gestisce l’avanzamento necessario.
Per la lavorazione, l'utensile o il pezzo possono ruotare fino ad una velocità periferica di 250 m/1'. La velocità di avanzamento a macchina è possibile da 0,1 mm/giro a 0,3 mm/giro per rullino.
Tutte le dimensioni sono espresse in mm.
Dati Tecnici
I rullatori sono regolabili e la loro capacità di regolazione per ogni diametro è di 0,5 mm. Gli utensili sono dotati di un meccanismo di regolazione ad alto livello di precisione il quale permette una regolazione fino a 0,005 mm. I rullatori YAMASA tipo MX per alberi cilindrici possono ottenere una tolleranza H8 con una singola regolazione. Questi utensili sono in grado di eseguire lavorazioni su tutti i tipi di materiali metallici con resistenza a trazione fino a 1400 N/mm2 e durezza fino ad un massimo di 42-45 HRC. Il senso di rotazione da utilizzare è destro e può essere applicato all’utensile o al pezzo da lavorare. Questi utensili sono utilizzabili su torni CNC o universali, centri di lavoro, trapanatrici, o qualsiasi altra macchina che funzioni con mandrino rotante. Si possono montare facilmente su tutte le macchine, e hanno una lunga durata. Non sono soggetti a modifica delle misure causata dall’abrasione e quindi è possibile utilizzarli a lungo senza doverli sostituire.
Struttura del rullatore
I rullatori YAMASA MX sono composti da un corpo, dotato di un preciso meccanismo di regolazione e da una testina di rullatura composta da una gabbia, un’asta conica e dei rullini. Le testine di rullatura si possono sostituire con altre della stessa gamma delimitata dal corpo. Il gambo di attacco può essere o cono morse o codolo cilindrico. Le lunghezze da rullare dipendono dal tipo di codolo selezionato. I codoli ZU permettono una lunghezza di rullatura illimitata, mentre i codoli ZS e MK hanno una lunghezza limitata (vedi tabella).