La rullatura è un metodo usato per ottenere una superficie, dopo la prelavorazione, perfettamente levigata e indurita. E’ possibile rullare tutti i tipi di materiali metallici fino a 42-45 HRC. La rullatura si effettua mediante il contatto dei rullini sulla superficie del pezzo con l'aiuto di un meccanismo di precisione. Quando avviene questo contatto i rullini avanzano ruotando sul pezzo ad una pressione preimpostata per ottenere la rullatura. I risultati che si verificano al punto di contatto di ogni singolo rullino con la superficie del pezzo sono i seguenti:

Il rullino esercitando la pressione crea un appiattimento delle creste ed un riempimento degli avvallamenti. Questo processo, chiamato deformazione plastica, viene ripetuto finché continua la rotazione, la pressione e l'avanzamento. La superficie che si ottiene risulta liscia e speculare.

Si definiscono la velocità di avanzamento del rullino e la pressione applicata al pezzo in funzione della rugosità della superficie che si desidera ottenere. Si abbassano i valori di rugosità rallentando la velocità di avanzamento e aumentando la pressione. Mentre, al contrario, quando diminuisce la pressione e aumenta la velocità di avanzamento,i valori di rugosità aumentano. La rullatura modifica le dimensioni del pezzo. Questa modifica è una risultante della differenza di rugosità fra quella esistente e quella riscontrata dopo la rullatura.

Fig. - Rullatura

 
Bu sayfaya girebilmeniz için 18 yaşından büyük olmanız gerekmektedir.
18 yaşından büyük müsünüz?
You have to be over 18 to enter this page.
Are you over 18?
TECNOLOGİA